Fondo di Solidarietà, il Ministero assicura: “Pronti entro breve”

Spread the love

Falsa partenza poteva essere, falsa partenza in effetti è stata. Senza che la cosa debba stupire più di tanto, dal momento che quando abbiamo parlato di una possibile falsa partenza i tempi ristretti avrebbero dovuto consigliarci di credere nell’impossibilità che le cose fossero a posto, effettivamente pronte per diventare operative, già lo scorso 2 settembre, data in cui – con la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale – avrebbe dovuto entrare in vigore la misura di sostegno del Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. La misura, che ricordiamo permette di sospendere per un periodo massimo di 18 mesi il pagamento delle rate, non è ancora divenuta “efficace” perché ancora non si è concluso il processo di individuazione dell’ente Gestore dei 20 milioni di euro stanziati.

Non una questione di poco conto se si pensa che il Gestore sarà chiamato a fornire ai risparmiatori tutte le informazioni necessarie e alle banche dovrà spiegare quali documenti saranno necessari in modo che queste possano avviare la pratica con il cliente in situazione di bisogno. I funzionari del Ministero del Tesoro, che stanno collaborando con l’Associazione bancaria italiana, assicurano comunque che entro tempi brevissimi la situazione si sbloccherà, rendendo di fatto possibile l’attivazione del fondo.

Anche la promotrice della misura, la presidente di Donneeuroppe-Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini, vede una soluzione vicina al problema dell’allestimento dell’apparato burocratico chiamato a gestire la misura di sostegno. E se lo dice lei, che per quasi tre anni è stata instancabile latrice dell’istanza, c’è da credere che la situazione sia davvero vicina a trovare una svolta finalmente definitiva. Anche perché continua ad essere molto consistente la richiesta d’aiuto da parte delle famiglie. Intanto, sulla pagina dedicata all’iniziativa dal Dipartimento del Tesoro, si assicura che “tutta la documentazione e la modulistica relativa all’operatività del Fondo sarà accessibile a breve tramite questa pagina”.