Mutui, finanziamenti e prestiti: domande e risposte corrono online

Spread the love

Cos’è un finanziamento? Quali sono i costi associati alla richiesta di un prestito o di un finanziamento? Ed ancora, quali sono i prodotti per accedere al credito da parte delle famiglie, ed a chi rivolgersi? A questo ed altro risponde Monitorata.it, un interessante strumento online di Assofin che può permettere, tra l’altro, di andare a verificare non solo il proprio grado di conoscenza sui prestiti e sui finanziamenti, ma anche andare a rilevare qual è il proprio stato di salute sempre a livello finanziario. Ad esempio, per i mutui, finanziamenti e prestiti è possibile utilizzare online sul sito un utile strumento di calcolo della rata mensile da pagare inserendo l’importo, la durata in mesi ed il tasso ipotetico. Come sopra accennato, è possibile valutare il proprio stato di salute finanziaria, con Monitorata.it, inserendo i dati relativi alle proprie entrate ed uscite.

Nel caso peggiore, l’applicativo online ci avvisa del fatto che, essendo le entrate minori delle uscite, la propria situazione finanziaria potrebbe di conseguenza non essere sostenibile nel medio e nel lungo termine. Ragion per cui, al fine di evitare poi delle situazioni gravi di difficoltà finanziaria, è bene intraprendere delle azioni tali da incrementare le entrate e, quando non possibile, quantomeno diminuire le uscite tagliando di conseguenza le spese quando e dove questo è possibile.

Su Monitorata.it c’è anche una sezione con alcuni consigli utili, a partire dal diffidare dalle promesse di credito facile, e passando per l’importanza del fatto che, quando dovessero sorgere problemi con il pagamento di rate di mutui, prestiti o finanziamenti, è bene rapportarsi subito con la banca o la società finanziaria che ha erogato gli importi. A tal fine, è sempre bene che, nell’ambito della gestione del budget e del bilancio familiare, il capofamiglia non perda mai l’occhio sull’andamento delle entrate e delle uscite.