Mutui, come comportarsi per rendere meno pesante la rata

Spread the love

È stata l’ABI, ovvero l’Associazione Bancaria Italiana, a diffondere una serie di linee guida che possono tornare decisamente utili per tutti coloro che hanno sottoscritto un mutuo con tasso variabile. Si tratta di una serie di consigli che possono tornare utili anche alle banche, per provare a rendere meno pensati le rate da pagare ogni mese.

Tutte queste misure, ad esempio, potrebbero prevedere di estendere il piano di ammortamento dei vari finanziamenti, oppure tra le potenziali soluzioni che si potrebbero tentare di sfruttare troviamo ancora un’estensione circa il bacino di beneficiari. Non solo, dal momento che si potrebbe passare anche attraverso l’ammissione di soggetti che hanno un reddito ISEE, oppure dei mutui, di importo maggiore. In merito alla diffusione tra i vari clienti degli istituti bancari, c’è l’opportunità di sfruttare quello che viene chiamato fondo Gasparrini, ovvero il fondo di solidarietà, con l’intento di mettere in pausa il pagamento delle varie rate che caratterizzano il mutuo sottoscritto.

C’è da dire come il mercato italiano dei mutui, buona parte del credito riguarda l’acquisto di un’abitazione. Di questi 425 miliardi di euro spesi dalle famiglie, qualcosa come il 63% riguarda dei mutui a tasso fisso, mentre il 37% concerne mutui a tasso variabile.