Mutuo Carispo per i giovani

Spread the love

Può essere a tasso fisso oppure variabile, ed è destinato alla clientela giovane, dai 18 ai 35 anni, con finalità di acquisto della prima casa ad uso residenziale. Si presenta così il Mutuo per i giovani di Carispo, la Cassa di Risparmio di Spoleto, facente parte del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Non a caso il prodotto in questione è quello della gamma “Domus”, e per la precisione “Domus Giovani“, il finanziamento ipotecario flessibile anche per chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In particolare, il mutuatario che sottoscrive “Domus Giovani” già dopo il pagamento regolare delle prime dodici rate mensili può avvalersi, in caso di necessità, delle opzioni, nel rispetto dei requisiti, denominate “Flessibilità Durata” e “Posticipo Rate“. Inoltre, per il mutuatario che lavora con un contratto atipico c’è la possibilità di poter andare a sottoscrivere senza oneri aggiuntivi una copertura assicurativa che si sostituisce al contraente nel pagamento delle rate del mutuo in caso di periodi di disoccupazione.
Domus Giovani” può essere sottoscritto anche dai cittadini non italiani a patto che all’atto della richiesta del mutuo abbiano maturato sul territorio italiano una residenza pari ad almeno tre anni. Per i lavoratori atipici, “Domus Giovani” è sottoscrivibile a patto che all’atto della richiesta di mutuo il cliente abbia lavorato da più di sei mesi e, complessivamente, almeno 18 mesi nei precedenti due anni; inoltre, il contratto di lavoro deve avere una durata minima residua pari ad almeno quattro mesi.

Per quel che riguarda le due opzioni sopra citate, con “Flessibilità Durata” il mutuatario può chiedere un allungamento o una diminuzione del piano di ammortamento per un periodo fino a cinque anni a patto che la durata complessiva del finanziamento ipotecario non superi i 40 anni. L’opzione “Posticipo Rate” prevede la sospensione del pagamento delle rate per sei mesi consecutivi e per un massimo complessivo di 18 in quanto l’opzione è esercitabile per ben tre volte nel corso dell’intera durata del piano di ammortamento.