Mutuo fotovoltaico di Banca Popolare di Lodi

Spread the love

Sia in questa che in altre sedi abbiamo avuto modo di commentare il comportamento di banche che, in conseguenza della crisi economica, hanno ridimensionato l’entità dei mutui proposti alla clientela: c’è stato un periodo in cui il mutuo poteva pagare sia il valore degli immobili e pure i mobili che sarebbero andati ad arredarli, i famosi mutui al 105-110%, mentre oggi è difficile trovare istituti che coprono l’intero valore della prima casa (solo il 5% lo fa) che si andrà acquistare a fronte di un mercato che, mediamente, offre una copertura del 60, massimo 80%. Ma per incentivare l’adozione di fonti di energia rinnovabile tutto questo può non essere sufficiente.

Banca Popolare di Lodi è consapevole di questo, così come è consapevole dell’importanza di uno sviluppo delle tecnologie “verdi” e del fatto che se non ci fosse l’acquisto delle stesse non ci sarebbero neppure i soldi per continuare la ricerca e consentirle di approntare soluzioni sempre più efficienti. È per questo che il mutuo per l’acquisto della dotazione necessaria per allestire un impianto fotovoltaico in proprio arriva fino al 100% del costo dell’impianto stesso. Il finanziamento è rivolto a privati ed aziende, con soluzioni ritagliate su misura degli uni e degli altri.

Per giunta, a fronte di un finanziamento che può arrivare a coprire l’intero valore dell’impianto c’è una rata semestrale che Banca Popolare di Lodi promette di mantenere bassa, tanto che “di fatto viene compensata dagli incentivi statali percepiti”. Il mutuo per la dotazione fotovoltaica ha una durata massima di 15 anni, e può essere stipulato nella versione a tasso fisso oppure variabile con Spread “molto competitivi” e preammortamento a tasso zero per i primi 6 mesi. Non c’è nessuna garanzia ipotecaria o fideiussoria richiesta, salvo valutazione del merito creditizio del cliente, mentre invece c’è una copertura assicurativa completa.