Mutuo per costruzione casa fai da te

di Redazione Commenta

Una volta la domenica molto spesso ci si dava al bricolage. Ma i tempi sono cambiati, ed i lavori di casa per hobby spesso si possono trasformare in una necessità, quella di risparmiare costruendosi la casa secondo il modello “fai da te”, magari assieme ad una cooperativa. E’ questa la tendenza crescente per chi deve comprare casa ed è conscio del fatto che, in ragione delle proprie disponibilità, costa troppo. E allora, magari imparando rapidamente le basi del mestiere, ci si trasforma in muratori, ma anche idraulici, carpentieri ed elettricisti. Insomma ci si rimbocca le maniche e si spendono molti week-end e periodi di ferie per costruirsi la casa da soli. Ma come funziona? Ebbene, in accordo con quanto riportato dal Portale di comparazione online Supermoney.eu, sempre più spesso si creano vere e proprie cooperative edilizie, nate dall’adesione e dall’iniziativa spontanea di più persone che hanno il pallino di costruirsi la casa da soli. E per questo si fanno supportare ed aiutare poi, chiaramente, da esperti come gli impiantisti e gli architetti.

In questo modo si tagliano i costi di manodopera che non sono di certo trascurabili. Certo, magari la casa non è pronta a tempo di record, ma la si costruisce piano piano e, perché no, anche con maggiore soddisfazione. Quella della casa fai da te risulta essere una tendenza molto in voga nei Paesi anglosassoni. In Italia questa “moda” si era diffusa negli anni ’70 per poi tramontare, ma ora sta prepotentemente tornando in auge per ovvie ragioni legate alla crisi che porta chi ha bisogno di una casa a adottare anche queste soluzioni “fai da te”.

Trattasi infatti in tutto e per tutto di una formula per combattere e contrastare il caro-mattone, specie nelle grandi città dove i prezzi, nonostante il ridimensionamento delle quotazioni degli ultimi tre anni, sono spesso fuori mercato in ragione dei redditi attualmente percepiti in media dai nuclei familiari. E così, magari stipulando un mutuo per costruzione di immobili di importo contenuto, per molti il sogno di avere una casa tutta propria può non rappresentare più un miraggio.