La versione di Guida Acquisto Casa

Spread the love

Guida Acquisto Casa è un portale che offre una serie di spunti interessanti sul mondo dei mutui.

La sensazione degli articolisti relativa al secondo trimestre dell’anno in corso è che i tassi siano ancora troppo elevati e le banche chiedano ancora troppe garanzie.

La crisi economica di portata globale ha gettato nello sconforto istituti di credito e mutuatari. I primi perché hanno incontrato sulla loro strada molti cittadini insolventi, gli altri perché sono costretti a fornire sempre maggiori garanzie alle banche.

Ecco allora che le garanzie richieste aumentano ma non diminuiscono i prezzi. Lo spread aveva fatto ben sperare con i ribassi degli ultimi tempi, adesso invece l’indice è tornato a crescere. i mutui per la casa sono dunque cambiati molto nei mesi e negli anni addietro.

Una giovane coppia che voglia costruirsi una famiglia ed acquistare casa, oggi, non lo può fare o comunque non troppo facilmente in autonomia, senza la certezza di una “pensione” del garante.

Gli stipendi medi non sono elevati e gli istituti di credito sono sempre meno disposti a rischiare il finanziamento. Soltanto poche banche offrono condizioni agevolate. La Cariparma, di cui abbiamo parlato spesso, ha cercato di limitare l’incidenza dello spread sui suoi prodotti.

Resta però il critico rapporto rata/reddito che di questi tempi non è facile da gestire per nessuno.