Mutuo edilizio per la costruzione della casa

Spread the love

Le famose cooperative di soci che hanno l’obiettivo di costruire alloggi residenziali a prezzi meno costosi, sono un’interessante alternativa al giorno d’oggi. Acquistare casa in cooperativa può essere un ottimo sistema per risparmiare denaro o addirittura l’unico sistema per riuscire a comprare un’abitazione. I costruttori, in alcuni casi, si rivolgono ai futuri proprietari per chiedere soldi da utilizzare nella costruzione degli immobili e nascono così le cooperative, si versano nel tempo delle quote, il piano va concordato, e le case vengono consegnate a termine dei lavori. Acquistare una casa in cooperativa può risultare molto vantaggioso quindi per chi non possiede grandi disponibilità economiche.

Il vantaggio non è solo quello del prezzo: durante la costruzione si possono apportare modifiche al progetto iniziale secondo le nostre esigenze. Inoltre, anche se non è prima casa, l’IVA che si paga è agevolata: l’aliquota è del 10%. Gli acquirenti della casa pagheranno di pari passo con lo stato di avanzamento dei lavori, specialmente se l’acquirente ha accettato l’accollo del mutuo, cioè si è sostituito, per la quota che gli compete, al mutuo che il costruttore ha stipulato con una banca per facilitare le operazioni burocratiche del compratore.

In altri casi, i singoli individui stipulano un mutuo con una propria banca. Se si desidera acquistare una casa in fase di costruzione che documentazione occorre presentare? Oltre alla normale documentazione che viene richiesta per i mutui, per ottenere un mutuo edilizio per la costruzione di un immobile l’istituto finanziario di solito richiede l’atto di provenienza del terreno, il capitolato dei lavori, l’elaborato tecnico progettuale definitivo e il computo metrico estimativo redatto dall impresa edile che sta portando avanti la costruzione. La banca quindi farà oppportune indagini, ovvero una valutazione di fattibilita’ e la perizia tecnica, in caso di esito positivo provvedera’ ad erogare il mutuo a stato avanzamento lavori.