Mutuo casa: Emilia-Romagna, terzo Bando per le giovani coppie

Spread the love

Nella Regione Emilia-Romagna è in rampa di lancio il terzo Bando riguardante la concessione di contributi ai nuclei familiari ed alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale. A darne notizia è stata proprio l’Amministrazione regionale che al riguardo ha rinnovato la misura dopo che già oltre 170 famiglie hanno potuto ottenere, nel rispetto dei requisiti di accesso al Bando, contributi fino a ben 15 mila euro ciascuno per l’acquisto dell’abitazione. Trattasi di un’iniziativa che da un lato vuole agevolare famiglie e giovani coppie, e dall’altro ridare slancio al mercato immobiliare con uno stanziamento aggiuntivo che, per il terzo Bando, ammonta a quasi 11,5 milioni di euro. Per il Bando, denominato “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari“, le richieste da parte delle famiglie e delle giovani coppie si apriranno con la formula del “click day” il prossimo 23 dicembre direttamente online, mentre le imprese interessate ad offrire in vendita gli alloggi avranno tempo fino al 30 del corrente mese di settembre.

Al Bando sono ammesse le giovani coppie, sposate ma anche coppie di fatto a patto che almeno uno dei componenti abbia un’età non superiore ai 35 anni. Possono partecipare anche i nuclei familiari dove è presente un solo genitore con un’età non superiore ai 45 anni e con uno o più figli a carico. Lo stesso dicasi anche per gli assegnatari di case di edilizia residenziale pubblica che non rispettano più il requisito di reddito, e famiglie soggette a sfratto per cause diverse da quella della morosità.

Una volta che, entro la fine del corrente mese, le imprese avranno presentato le offerte di alloggi che poi saranno acquistati con il contributo regionale, il “catalogo” delle case rientranti nel Bando “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari” sarà pubblicato il 6 ottobre prossimo, a partire dalle ore 12, sul sito Internet www.intercent-ER.it.