Bonus prima casa Lombardia, partono le domande

Spread the love

Si sono aperti oggi, mercoledì 1 dicembre 2010, nella Regione Lombardia, i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’ottenimento dei contributi regionali per la ristrutturazione o per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale a fronte della possibilità di poter accendere contestualmente un mutuo ipotecario. Così come prevede la Legge regionale sul sostegno alla famiglia, i contributi sono stati stanziati dall’Amministrazione regionale con l’obiettivo di aiutare le fasce più deboli della popolazione lombarda. Il contributo, infatti,  è a fondo perduto ed ha un importo che è funzione del controvalore dell’abitazione acquistata o ristrutturata; in particolare, a differenza degli anni passati, quando il bonus era di 5 mila euro prima, e 6 mila euro poi, quest’anno il contributo a fondo perduto può arrivare fino a ben 8 mila euro grazia anche ad un “extra-bonus” che scatta quando la casa acquistata è di classe energetica “B” o “A”.

A partire da oggi, 1 dicembre 2010, e fino e non oltre la data del 31 gennaio 2011, i richiedenti in possesso dei requisiti devono presentare l’istanza presso i Caaf, ovverosia i Centri di assistenza fiscale autorizzati sul territorio regionale; dopodiché c’è tempo fino al 30 giugno 2011 per andare a perfezionare la domanda per quel che riguarda tutti i requisiti richiesti.

In particolare, ai fini dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, il richiedente deve rispettare il limite dei 35 mila euro, mentre l’alloggio da acquistare eventualmente con un mutuo di durata non inferiore ai cinque anni, deve avere un prezzo compreso tra un minimo di 25 mila ed un massimo di 280 mila euro.

Possono chiedere il contributo, nel rispetto delle condizioni sopra indicate, le giovani coppie, le gestanti sole, ma anche i nuclei familiari che hanno almeno tre figli a carico, e quindi le famiglie numerose. Porte aperte ai contributi anche per i genitori soli che hanno uno o più figli minori a carico.