Firenze: 100 garanzie a sostegno del mutuo per le giovani coppie (etero e omo)

Spread the love

Bandi comunali in soccorso dei mutui contratti da giovani coppie: belle novità che, tuttavia, fanno discutere – nel bene e nel male – per più di una motivazione. Il Comune di Firenze torna a garantire l’opportunità di accendere un mutuo alle giovani coppie interessate all’acquisto della prima casa a pochi giorni di distanza dal termine di un bando analogo.

Attraverso il bando pubblico in decorso da oggi fino al 3 maggio prossimo, infatti, cento nuclei di fascia d’età stabilita verranno tutelate dall’amministrazione del capoluogo toscano con una garanzia a sostegno del pagamento delle rate di mutuo derivanti dall’acquisto di una proprietà. Curiosa la motivazione della riformulazione di un bando già attivo dal 26 gennaio al 25 febbraio scorsi: nella circostanza erano state presentate – e di questi tempi si fa davvero fatica a crederci – solo 14 richieste.

I requisiti basilari sono i seguenti: entrambi i componenti della coppia non devono superare i 35 anni di età; l’immobile in questione deve essere stato acquistato in un lasso di tempo che precede il bando di non più di dodici mesi o, in alternativa, il bando stesso garantisce la possibilità di adesione a coloro che lo acquisteranno entro nove mesi dalla pubblicazione dello stesso; la proprietà di cui in oggetto, non può essere ubicata altrove se non nello stesso territorio comunale di Firenze; l’alloggio va acquistato mediante la stipula di un mutuo ipotecario.

La particolarità del bando, come evinto dal titolo del post, sta nel fatto che è rivolto a qualunque tipo di coppia, prescindendo dallo status societario: possono chiedere adesione tanto i nuclei familiari consacrati dal matrimonio quanto quelli di fatto, tanto le coppie eterosessuali quanto quelle omosessuali. Dettaglio, quest’ultimo, fonte di numerose polemiche in città tra coloro i quali lo hanno percepito come un passo in là verso il diritto civile e chi ne ha contestato (la curia in primis) aspramente gli intenti.