Mutuo agevolato prima casa: contributi nel Comune di Capannori

Spread the love

In Provincia di Lucca, e per la precisione nel Comune di Capannori, sono in via di pagamento i contributi stanziati dall’Amministrazione sui mutui per la prima casa stipulati dalle famiglie; trattasi, nello specifico, di contributi in conto interessi sulle rate che di conseguenza diventano più leggere e più sostenibili. Al riguardo il Comune di Capannori in data odierna ha reso noto che sono in corso di pagamento, a favore di ben 250 cittadini residenti, i contributi in conto interessi sulla prima casa a valere sui primi sei mesi del corrente anno. I beneficiari sono quelle persone che hanno partecipato ai Bandi e che, avendone i requisiti, possono ora fruire in tempi di crisi di una vera e propria boccata d’ossigeno sui finanziamenti immobiliari per la prima casa stipulati negli anni scorsi con la finalità di acquisto o di ristrutturazione. Le risorse complessive che saranno suddivise tra i beneficiari, a valere sui primi sei mesi di quest’anno, ammontano a 62.500 euro.

Secondo quanto dichiarato da Lara Pizza, assessore alle finanze del Comune toscano, il contributo rappresenta un sostegno concreto a favore di quei nuclei familiari che a fronte della stipula del mutuo per acquistare o ristrutturare la prima casa si sono indebitati; la misura sul territorio comunale si va così ad aggiungere a quelle messe a punto dall’Amministrazione a favore delle fasce più deboli. Nel Comune di Capannori, inoltre, ricordiamo che ogni anno viene predisposto anche il Bando finalizzato alla concessione di contributi per il pagamento degli affitti.

Anche in questo caso i contributi vengono erogati a favore delle famiglie residenti che versano in condizioni di difficoltà a livello economico a patto di possedere opportuni requisiti riguardanti, tra l’altro, il reddito, e l’esistenza di un contratto di locazione regolarmente registrato. Al Bando, nel rispetto dei requisiti, sono ammessi sia i cittadini italiani, sia quelli comunitari residenti e gli extracomunitari in possesso della carta di soggiorno o di un regolare permesso di soggiorno.