Mutuo a tasso variabile dalla Banca Popolare di Bari

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Bari è un finanziamento immobiliare ipotecario concesso alla clientela titolare id un conto corrente presso qualsiasi filiale della banca pugliese, e in possesso degli idonei requisiti idi merito creditizio, che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, o ancora sostituire un finanziamento attualmente in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto di credito.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà variabile per l’intera estensione del programma di ammortamento. Il tasso sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito erogante, e maggiorato di uno spread concordato tra le diverse parti. L’andamento del parametro di indicizzazione influenzerà negativamente o positivamente l’intera onerosità dell’operazione.

L’importo finanziabile non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, per durate del piano di ammortamento che dovranno essere comprese tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà optare in qualsiasi momento per operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche parziale rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale.

Sul fronte assicurativo, segnaliamo la possibilità di poter abbinare al mutuo una o più polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e contro i principali rischi quotidiani che potrebbero influenzare negativamente la capacità di rimborso del mutuatario (ad esempio infortunio o malattia, perdita involontaria del posto di lavoro, e altre fattispecie contrattualmente individuate).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.