Mutuo casa a tasso BCE da By You

di Roberto Commenta

 Il mutuo casa a tasso BCE di Banca By You è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito, che permetterà alla clientela di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione, a condizioni di onerosità indicizzate al tasso ufficiale di riferimento che la Banca Centrale Europea stabilisce per le operazioni di rifinanziamento principale.

Ne conseguirà la generazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo crescente nell’ipotesi di incremento del valore del tasso ufficiale di riferimento in questione, e composto da rate decrescente nell’ipotesi di diminuzione del valore dello stesso tasso, che andrà in tal modo a influenzare la convenienza (o meno) della transazione rispetto agli equivalenti prodotti a tasso di interesse fisso.

Per quanto concerne le altre caratteristiche di prodotto, spicca un importo finanziabile massimo che di norma non potrà eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile, e un piano di ammortamento che dovrà invece essere compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.

Sul fronte delle polizze assicurative, ricordiamo come sia obbligatoria la copertura sui rischi di incendio e di scoppio sull’immobile oggetto di contratto e offerto di garanzia ipotecaria, mentre saranno facoltative le polizze assicurative sulla vita e l’integrità fisica del mutuatario, a copertura di tutti quei rischi (malattie e infortuni), che potrebbero nuocere alla regolare restituzione del debito da parte della clientela By You.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.