Mutuo a tasso variabile da Cassa di Risparmio di Milano e Lombardia

di Roberto Commenta

 Il mutuo a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Milano e della Lombardia (Carimilo) è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità indicizzate all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e in grado di influenzare le condizioni economiche dell’operazione in maniera molto significativa, determinando di fatti l’importo di ogni singola rata del piano di ammortamento di riferimento.

Infatti, in caso di incremento del valore del parametro di riferimento dell’indicizzazione del tasso applicato al capitale oggetto di mutuo, anche l’importo delle rate subirà un incremento proporzionale. Di contro, nell’ipotesi di decremento del valore dello stesso parametri di riferimento, allora anche l’importo dei pagamenti periodici subirà convenienti diminuzioni, proporzionali all’entità del “passo indietro” dell’Euribor.

L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto – nell’ipotesi di acquisto – o del valore dei lavori di costruzione – nell’inversa ipotesi di realizzazione della prima o della seconda casa di proprietà. Nell’ipotesi di surroga attiva di altro finanziamento in corso di regolare ammortamento presso altra banca, l’importo sarà coincidente con il debito residuo del “vecchio” mutuo.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni: il mutuatario potrà ovviamente optare nei confronti della selezione di scadenze intermedie tra i due estremi, e procedere in qualsiasi momento al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito, anche parziali, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima del tempo.

MUTUO A TASSO FISSO DA CREDIVENETO

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.