Mutui: attenzione agli arrotondamenti sui tassi

Spread the love

Quando si stipula un mutuo con una banca il cliente ha sempre e comunque il diritto di poter ricevere una copia del contratto sia prima, sia dopo la stipula. A metterlo in evidenza è il Consiglio Notarile di Bolzano che, insieme al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), ha messo a punto nelle scorse settimane una utile guida finalizzata al confronto dei finanziamenti immobiliari in sette passi. La Guida mira ad informare il cittadino sui propri diritti ma anche sugli accorgimenti da adottare affinché per la costruzione, la ristrutturazione o l’acquisto della casa si possa fare una scelta giusta e consapevole.

Uno dei consigli presenti nella Guida riguarda la scelta del tasso di interesse; come noto, si può scegliere tra il tasso fisso, quello variabile oppure si può optare per formule miste che variano tra l’altro da banca a banca in termini di interessi applicati, condizioni ed opzioni. In ogni caso, il Consiglio Notarile di Bolzano raccomanda verificare il tasso quando questo viene agganciato ad un parametro, ovverosia ad esempio l’euribor; in tal caso, infatti, la banca può applicare un arrotondamento del tasso a suo favore.

Ebbene, nella Guida viene consigliato di non accettare alcun arrotondamento, o nel caso, se proprio questo ci deve essere, deve essere per difetto a favore del mutuatario e non per eccesso a favore della banca che, di conseguenza, andrebbe ad intascare qualche euro in più sulla rata che, invece, lasciati nelle tasche delle famiglie fanno comodo.

Molto importante in materia di tassi applicati è anche il tasso di mora, ovverosia quello applicato nel caso in cui i pagamenti dal parte del contraente avvengano in ritardo; visti i tempi che corrono, e visto che le famiglie non hanno entrate stabili come un tempo, può anche capitare che qualche rata nel corso dei parecchi anni di durata del mutuo possa essere saldata in ritardo. Quindi, è opportuno accertarsi che il tasso di mora applicato per il pagamento in ritardo non sia esorbitante.