Mutuo fisso o variabile: tutto in una Guida

di Redazione Commenta

Spread the love

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, sta predisponendo una Guida sui mutui. Trattasi, in accordo con quanto reso noto proprio dall’Associazione, di una Guida all’interno della quale vengono forniti i criteri al fine di poter scegliere, in maniera consapevole, tra un finanziamento ipotecario a tasso fisso, ed uno a tasso variabile. L’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana si può dire che arriva al punto giusto visto che in queste ultime settimane i tassi di interesse, seppur in maniera lenta, sul mercato stanno facendo registrare degli aumenti. In particolare ci riferiamo all‘euribor con scadenza a tre mesi che già si è allineato alla recente decisione della Bce, la Banca centrale europea, di rivedere al rialzo i tassi di interesse dall’1% all’1,25%.

Nell’attesa che l’ABI annunci ufficialmente la messa a disposizione della Guida sulla scelta dei mutui, ricordiamo che sul sito Internet del Consorzio PattiChiari è tra l’altro possibile trovare “Cambio Mutuo“, una Guida in pdf molto interessante in quanto spiega con un linguaggio chiaro, semplice e trasparente come andare a trasferire, a rinegoziare oppure ad estinguere un mutuo che è attuamente in corso di pagamento presso un Istituto di credito.

Cambio Mutuo” è tra l’altro una Guida che il Consorzio PattiChiari ha realizzato con le Associazioni dei Consumatori, quelle aderenti al CNCU, il Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, e che si compone di un totale di 24 pagine. Nella Guida ci sono tanti esempi su come poter andare a trasferire, a rinegoziare oppure ad estinguere un mutuo che è attuamente in corso di pagamento presso un Istituto di credito, ma anche informazioni importanti sulla cancellazione dell’ipoteca, sulla trasferibilità delle rate, i moduli fac-simile per presentare le relative richieste di rinegoziazione, surroga o sostituzione del finanziamento ipotecario, ed infine un agile glossario per comprendere quelle che sono per il mutuo le parole più importanti da conoscere.