Comprare casa con un mutuo fondiario

di Fil Commenta

Qual è la differenza tra un mutuo fondiario ed un mutuo ipotecario? Ebbene, secondo il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, sono in tanti a non conoscere questa differenza; in più, spesso neanche le banche spiegano alla clientela le differenze e soprattutto i vantaggi, con la conseguenza che poi alla fine si va a stipulare un mutuo ipotecario sebbene quello fondiario, quando sia possibile sottoscriverlo, permetta di risparmiare. Nel dettaglio, il risparmio sta nei costi notarili, in sede di stipula, ma anche quando è stato concluso il pagamento del mutuo stesso; l’attuale normativa, infatti, prevede costi di estinzione dell’ipoteca per i mutui ipotecari, in quando si deve di nuovo passare dal notaio, mentre per quello fondiario l’estinzione dell’ipoteca è “automatica”, nel senso che ad occuparsene è direttamente l’Istituto di credito dove il finanziamento ipotecario è stato acceso.

Nel dettaglio, con un mutuo fondiario gli oneri notarili si dimezzano, si può estinguere in qualsiasi momento, in maniera parziale o totale, e protegge maggiormente il mutuatario in caso di insolvenza. Con un mutuo fondiario, rispetto a quello ipotecario non fondiario, infatti, il CTCU mette in risalto come i tempi si dilatino per quel che riguarda l’azione legale eventualmente avviata dall’Istituto di credito nel caso di insolvenza del mutuatario a causa del ritardato saldo delle rate mensili.

Quindi, il Centro Tutela Consumatori Utenti raccomanda, a chi si appresta a stipulare un finanziamento per la casa, di chiedere in banca se ci sono i presupposti per stipulare un mutuo fondiario. A tal fine il CTCU ha apertamente esortato Istituti come le Casse Rurali a far stipulare più mutui fondiari, così come anche i notai, in merito all’esistenza di questa tipologia di finanziamenti, dovrebbero fare la loro parte informando gli assistiti. Il tutto fermo restando che anche per i mutui fondiari il consumatore deve confrontare le varie proposte delle banche al fine di trovare il prodotto più congeniale ed in linea con le proprie esigenze.