Mutuo e notai: online elenco Sportelli per il cittadino

di Redazione Commenta

Per i mutui, ma anche per l’acquisto della casa, le successioni, i testamenti e le donazioni, il Consiglio Nazionale del Notariato, sul proprio sito Internet, www.notariato.it, ha annunciato la pubblicazione online dell’elenco degli Sportelli di informazione per il cittadino che possono offrire consulenza gratuita. L’elenco online, in accordo con una nota emessa proprio dal Consiglio Nazionale del Notariato, risulta essere suddiviso per città, per Regione, ma anche in base al Consiglio Notarile Distrettuale che offre servizi che possono spaziare dall’assistenza alle vittime di usura alla consulenza notarile gratuita. L’iniziativa rientra nell’ambito del proposito del Notariato di offrire tutela ai consumatori in merito a scelte importanti come la gestione del patrimonio, il mutuo e l’acquisto della casa. Gli Sportelli per il cittadino, attivati nel 2008, sono ad oggi oltre cento in altrettante città locali dove periodicamente, tra l’altro, vengono organizzati non solo incontri e colloqui individuali gratuiti, ma anche incontri aperti al pubblico.

Sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato si possono andare a visionare ed a scaricare molte guide pratiche e molti documenti che spaziano dalla Guida alla “Garanzia Preliminare“, al “Vivere in Condominio”, e passando per la Guida al “Mutuo Informato”, la Guida “Prezzo-Valore“, quella sull’Acquisto Certificato e quella sull’Acquisto in Costruzione.

Come sopra accennato, in molte città grazie ad accordi territoriali tra i Comuni ed il Notariato, vengono periodicamente programmati degli incontri aperti al pubblico. E’ il caso del Comune di Milano dove da tempo viene portata avanti l’iniziativa denominata “Comprar casa senza rischi” che permette ai cittadini di ottenere informazioni ed orientamento su un tema molto importante come quello dell’acquisto di immobili da parte delle famiglie. D’altronde il notaio nel rapporto tra compratore e venditore è in grado di fornire consulenza al di sopra delle parti ed è in grado di tutelarle nel caso di criticità ed irregolarità.