Mutui innovativi: MPS Protezione

di Fil Commenta

Per l’acquisto di immobili residenziali, il Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena ha da qualche tempo lanciato sul mercato “MPS Protezione“, un mutuo innovativo a tasso variabile con cap che è in grado di proteggere il contraente dalle eccessive oscillazioni al rialzo dei tassi di interesse senza dover rinunciare al vantaggio della rata a tasso variabile visto che al momento i tassi di interesse nell’eurozona sono ai minimi storici. Con “MPS Protezione” è possibile ottenere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile con ipoteca e con un massimale concedibile pari a 350 mila euro e rimborso delle rate a cadenza semestrale, trimestrale o mensile. “MPS Protezione” è un tipo di mutuo che il Monte dei Paschi offre ai privati con il “cap” che scatta in caso di aumento eccessivo del tasso di interesse, e senza perdere il vantaggio di poter pagare una rata a tassi in linea con i correnti andamenti del mercato.

Per la stipula del mutuo i costi del notaio e del tecnico sono a carico del cliente, con la perizia che viene effettuata dai tecnici che sono stati indicati ed incaricati dal Monte dei Paschi di Siena. In linea con quanto prevede la Legge vigente, nessuna penale/compenso di estinzione è dovuto alla banca nel caso in cui venga richiesta per MPS Protezione l’estinzione anticipata nel caso di mutuo che, concesso a persone fisiche, ha come finalità quella di acquistare o immobili per l’esercizio dell’attività professionale, o adibiti ad uso abitazione.

Per quanto riguarda la copertura assicurativa obbligatoria contro i rischi legati a scoppio o incendio dell’immobile, al mutuo “MPS Protezione” è associata la polizza “Mutuo Sicuro Incendio” di AXA MPS. Tra gli altri costi fissi legati alla stipula del mutuo c’è l’imposta sostitutiva così come prevede la legge in funzione dell’importo erogato; per quanto riguarda i documenti da presentare, oltre alla documentazione attestante il reddito viene richiesta quella legale (relazione notarile) e quella tecnica relativa all’immobile (certificato catastale, planimetrie).