Moratoria mutui: proroga ufficiale attesa a gennaio 2011

Spread the love

E’ attesa entro il prossimo 31 gennaio 2011 la “proroga” della moratoria sui mutui. L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha infatti manifestato nei giorni scorsi la volontà di voler prolungare/ridefinire le misure di sospensione del pagamento dei finanziamenti ipotecari, ma anche prestiti e leasing contratti dalle piccole e medie imprese con il sistema bancario. Trattasi di una buona notizia per le PMI italiane, visto che molte di queste sono ancora in difficoltà e non sono riuscite ad agganciare a pieno la fragile nonché moderata ripresa dell’economia tricolore. I tempi ed i termini di rinnovo/ridefinizione della moratoria sembrerebbero quelli del 31 gennaio del 2011, visto che è questa la data di scadenza dell’attuale moratoria non solo tra l’altro per le piccole e medie imprese, ma anche per le famiglie.

Occorrerà quindi capire e constatare se l’ABI intenda “prorogare” la moratoria tanto per le famiglie quanto per le imprese ed in che termini. Di sicuro sinora la moratoria a favore delle PMI ha avuto un buon successo visto che le richieste presentate sono state tante a fronte, tra l’altro, di un tasso di rifiuto delle istanze da parte degli Istituti di credito molto basso.

Oltre 30 mila, in base agli ultimissimi aggiornamenti forniti proprio dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), sono state invece le famiglie che hanno ottenuto per almeno dodici mesi la sospensione del finanziamento ipotecario per la prima casa. Le Associazioni dei Consumatori in merito a tale misura hanno comunque più volte contestato alcuni dei requisiti previsti, tra cui quello dell’importo di mutuo originario, che non deve essere superiore ai 150 mila euro, e che taglia fuori molte famiglie, in particolar modo quelle che hanno acquistato le case in grandi città come Milano, Torino, Roma, Firenze e Bologna. Se con la rifedinizione della moratoria a favore delle famiglie, tale parametro venisse “addolcito”, e quindi innalzato, di certo si aiuterebbero più mutuatari.