Acquistare casa con un land contract

Spread the love

Il problema essenziale per chi va incontro all’acquisto di una casa, e non ha i soldi cash per andarla a comprare, è quello legato a come ottenere un mutuo, soprattutto se si è giovani e senza risparmi messi da parte. Questo problema non c’è solo in Italia, ma dagli USA arriva la soluzione, e riguarda il prestito diretto tra il venditore e l’acquirente. Nello specifico, questa forma di “mutuo” negli USA viene chiamata “land contract”, ma anche “contract for deed”, ed è frutto di un accordo tra il proprietario e l’acquirente. Nel dettaglio, le due parti concordano per i pagamenti con tanto di tasso di interesse applicato. L’acquirente può andare ad abitare da subito, e la casa al termine del pagamento passerà completamente di sua proprietà; il tutto tenendo fuori dal contratto l’intermediazione bancaria, quindi gli istituti di credito.

Secondo quanto riportato dal Portale di annunci immobiliari online Idealista.it, questa formula di mutuo senza banca era diffusa negli Stati Uniti negli anni ’80, ma con la stretta creditizia, e con i redditi delle famiglie in fase calante, il “land contract” sta tornando prepotentemente di moda.

E se la banca nell’intermediazione non c’é, il notaio invece è presente nella transazione a fronte di una clausola per cui il “land contract” impone che, nel caso in cui l’acquirente smetta di pagare, allora il proprietario può far ritorno in casa; il tutto senza che debba andare a restituire le somme precedentemente incassate. Questo significa che l’acquirente perderebbe anche le quote versate fino al periodo della cessazione. Nel complesso, quindi, la formula non è che non abbia i suoi rischi; anzi sono decisamente più alti e sbilanciati nel suo complesso rispetti a quelli di un finanziamento ipotecario vero e proprio stipulato presso un istituto di credito. Ma se le banche chiudono il rubinetto del credito, a mali estremi, estremi rimedi!