CC e provvigioni: novità sui mutui

Spread the love

Il mondo dei mutui è come l’andamento dei tassi, sempre in movimento e le novità non riguardano soltanto la scelta dei tassi o la proposta di soluzioni creditizie particolari.

Qualche volta in gioco ci sono le altre spese, per esempio quelle per il conto corrente o per le provvigioni.

Partiamo dall’iniziativa portata avanti da Re/Max, un network di franchising immobiliare molto conosciuto nel nostro paese. Il progetto si chiama “Zero Provvigioni all’acquirente” e prevede che chi acquista un immobile non paghi la provvigione, cosa che oggi è molto comune.

In una compravendita, in genere, le provvigioni sono pagate da chi acquista e da chi vende. Ora Re/Max propone ai venditori di aderire al progetto, in cambio ottengono maggiore visibilità per gli immobili in vendita. In questo modo si accorciano anche i tempi di vendita contribuendo alla riduzione della svalutazione di case e appartamenti.

L’altra novità riguarda la necessità per i mutuatari di avere anche un conto corrente presso la banca che ha accordato loro il mutuo. Il rapporto tra l’istituto di credito e i clienti è stato semplificato con le liberalizzazioni.

Da discutere in modo più approfondito dunque, oltre alla necessità di aprire un conto corrente, anche l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa.