Mutui: il glossario specializzato con la A

Spread the love

Accendere un mutuo, ottenere i documenti di abitabilità della casa, definire un piano d’ammortamento e procedere con l’annotamento e con l’apertura di credito in conto corrente ipotecario, oppure parlare di assenso alla cancellazione. Sono questi i termini con la A che riguardano il settore dei mutui.

Quando si sta per avviare una pratica di mutuo è importante conoscere i termini più frequenti usati dalle banche per relazionarsi con la clientela. Per esempio, quando si acquista una casa, la banca vuole avere il documento di abitabilità dell’unità immobiliare, visto che l’acquirente poi dovrà stabilire l’abitazione nella casa indicata.

L’apertura della pratica di mutuo, si chiama invece accensione. Una volta definita la linea di credito, con la banca si definisce anche un piano di ammortamento, cioè il piano di rimborso mensile del credito erogato.

Quando invece di parla di annotamento, si fa riferimento all’atto che rende pubblici alcuni eventi relativi all’ipoteca già iscritta, per esempio quelli necessari per la surrogazione, per la cessione del credito o per l’erogazione della somma.

Si parla anche di apertura di credito in conto corrente ipotecario per indicare la pratica attraverso la quale la banca mette a disposizione dei mutuatari un conto corrente da usare anche per le operazioni di tutti giorni. Infine, parliamo del cosiddetto assenso alla cancellazione, vale a dire della dichiarazione della banca che serve per dare il via libera alla cancellazione dell’ipoteca iscritta a favore della banca, a garanzia del mutuo erogato e ormai estinto.