Mutuo Smeraldo di Banca Sella

Spread the love

Banca Sella ha attraversato un periodo di crisi che ha allontanato l’istituto di credito dalle esigenze dei clienti e dei potenziali mutuatari. Adesso però la banca in questione torna in grande spolvero nel mercato creditizio, offrendo un prodotto molto competitivo a tasso fisso.

Banca Sella è tornata alla carica sul fronte mutui con il suo Smeraldo, una linea di finanziamento pensata per i giovani che in tempi di crisi garantisce l’accesso ad un mutuo con un tasso vantaggioso. Il piano d’ammortamento oscilla tra i 10 e i 20 anni senza il classico periodo di preammortamento tecnico. L’offerta è disponibile su Mutuionline.

Dove sta allora la “fregatura”? A quanto pare non c’è anche se gli analisti considerano come punto debole di questo prodotto il loan to value fermo al 70% del valore dell’immobile. Ci sono poi da considerare i costi dell’istruttoria, della perizia e dell’assicurazione obbligatoria per incendio e scoppio.

Chi vuole può anche abbinare al mutuo un’assicurazione aggiuntiva a garanzia del debito. In ogni caso è richiesta l’apertura di un conto corrente presso la Banca Sella.

Diamo qualche numero: il tasso si calcola con l’Irs di durata cui va aggiunto lo spread del 3,10%. Il tasso finito è del 5,70% che corrisponde ad un Taeg del 6,15%.

L’esempio classico è quello di un finanziamento di 140 mila euro da rimborsare in 20 anni. La rata mensile, calcolata oggi, dovrebbe corrispondere a 978 euro circa.