Gran mutuo Casa Semplice di Cariparma

di Sofia Martini Commenta

L’ultima volta che abbiamo parlato del Gran mutuo Casa Semplice di Cariparma eravamo ancora nel 2011.

Ne abbiamo parlato perché l’anno scorso, prima della riduzione dei tassi d’interesse della BCE, i prodotti a tasso fisso erano decisamente convenienti.

Oggi per scegliere la convenienza di un mutuo ci si affida soprattutto all’importo della rata che nel caso dei mutui a tasso variabile è decisamente bassa.

Complice della situazione il ribasso dei tassi BCE su cui sono indicizzati questi prodotti. Siamo a livelli così bassi che nei prossimi anni, raggiungere rate insostenibili, sarà davvero molto difficile.

Gli analisti, però, spiegano che una pianificazione ventennale del budget familiare porta ad escludere dal computo dei prodotti convenienti, quelli a tasso variabile, con una preferenza a favore del fisso. Soprattutto se il mutuo a tasso fisso o misto è offerto dalla Cariparma, capofila tra gli istituti di credito che hanno abbassato i loro spread.

La Cariparma offre il Gran mutuo Casa Semplice una soluzione che dà al consumatore la possibilità di scegliere tra diversi tassi. Il variabile all’inizio del piano d’ammortamento con la possibilità di passare al fisso in qualunque momento.

Il tasso variabile a rata costante dove il cambiamento prodotto dall’aumento dei tassi influisce sulla durata del mutuo. Oppure il classico tasso fisso per chi non vuole avere alcun pensiero per tutta la durata del finanziamento.

Per maggiori informazioni e le schede informative, si consiglia di consultare il sito ufficiale della banca.