La versione di ING Direct

Spread the love

ING Direct è una delle poche banche che sta promuovendo i mutui anche per i giovani, soprattutto quelli che non avendo un contratto a tempo indeterminato, si sentono sbattere la porta in faccia dagli istituti di credito “tradizionali”.

Osservatorio finanziario ha intervistato Giovanni Ciarlariello, Vice President Sales&Products di ING Direct.

Il punto di partenza dell’Osservatorio finanziario è la storia di una coppia che ha chiesto il mutuo alla banca di cui era correntista da anni ma per il solo fatto che uno dei due coniugi aveva un contratto a tempo determinato, a pochi giorni dal rogito la banca ha fatto saltare tutto.

Alla coppia è stato proposto, in alternativa al “mollare tutto”, la sottoscrizione di una fideiussione. In realtà, spiega Giovanni Ciarlariello, ING Direct va nella direzione opposta a quella del mercato, dove alcuni istituti di credito, non tutti, faticano a concedere mutui.

Il mercato bancario, questa è l’analisi del Vice President Sales&Products di ING Direct, sta cambiando, soprattutto dopo l’intervento della BCE che ha messo una pezza alla crisi di liquidità delle banche in Europa. Purtroppo agli istituti di credito è stata chiesta anche una ricapitalizzazione che ha escluso l’abbassamento dei prezzi.

ING Direct pensa comunque ad erogare mutui, benché i costi di queste pratiche siano adesso allineati a quelli degli altri istituti di credito. Il suggerimento però per i clienti è di approfittare del mutuo rinegoziabile, una soluzione che sembra piacere anche ai consumatori.