Vendere casa: regole sui mutui

Spread the love

Quando si vende casa non è il mutuo quel che interessa di solito, a meno che il venditore non sia interessato anche ad acquistare un nuovo immobile. Ad ogni modo è necessario, anche per chi vende, conoscere quel che il mercato dei mutui propone.

E’ difficile da tenere a mente ma anche quando si vende le offerte di mutuo che il mercato offre, sono molto importanti. In una specie di lista di cose da sapere per i venditori, infatti, si spiega l’importanza di questa conoscenza per la definizione del valore dell’immobile.

Cerchiamo di entrare nel vivo della questione.

Se l’intenzione del venditore è quella di piazzare il proprio immobile al miglior prezzo possibile e nel minor tempo possibile, è chiaro che non si può pretendere di spillare all’acquirente una cifra astronomica. Per questo al momento della vendita è necessario sapere sia quanto un istituto di credito è pronto a fornire in prestito all’aspirante mutuatario, sia quali sono i tassi in vigore.

Conoscere il panorama dei mutui ipotecari, infatti, consente di non chiedere cifre astronomiche che nessuna banca è disposta ad offrire ai tassi vigenti. Nonostante la convenienza contingente dei tassi variabili, il piano d’ammortamento, infatti, richiede una lungimiranza maggiore.

Affidarsi ad un comparatore online prima di mettere un immobile sul mercato, può essere molto vantaggioso.