La tredicesima servirà per pagare il mutuo

Spread the love

Sono finiti i tempi dei regali e dei cenoni. Con le tredicesime gli italiani decidono di pagare il mutuo: quest’anno lo spazio per le follie e lo shopping compulsivo sarà ancora più limitato. Fatto qualche regalo natalizio la maggior parte delle famiglie italiane sarà costretta a utilizzare la mensilità aggiunta per saldare i debiti con gli istituti finanziari e le rate del muto, pagare bollette che non siamo riusciti a saldare, o restituire i prestiti. E’ il risultato emerso da un’indagine effettuata dalla Cgia di Mestre attraverso un sondaggio condotto con Panel Data. Solo il 13,7 per cento della tredicesima sarà destinato a comprare oggetti tecnologici, a cambiare la tv o qualche altro elettrodomestico. I regali natalizi quest’anno si devono “accontentare” del 8,9 per cento.

Rispetto al passato la tredicesima in famiglia molto spesso non serve più per acquistare oggetti magari superflui che abbiamo desiderato per tutto l’anno, oppure i regali, con l’avvento del Natale, ma per andare a coprire debiti soprattutto per l’acquisto della casa, che è la spesa più rilevante per le famiglie italiane. Non a caso, l’Associazione Adoc ritiene che una tredicesima da 1.400 euro serva oramai, per una quota pari all’85%, a pagare la rata del mutuo, l’assicurazione auto, le spese per qualche bolletta arretrata; tutto ciò è tra l’altro anche frutto dei rincari e della perdita del potere d’acquisto da parte dei consumatori, perchè a Natale i prezzi aumentano.

Come diretta conseguenza, visto che ci sono ancora tantissime famiglie che soffrono la crisi, la Federconsumatori è tornata a chiedere la detassazione della tredicesima in modo tale che almeno nel periodo natalizio le famiglie possano avere più soldi in tasca. Per il momento la tredicesima rimane é un’ancora di salvezza, non più una gratificazione come avveniva in passato: senza la tredicesima il Natale 2010 sarebbe drammatico, visto che il monte tredicesime che sarà distribuito nelle tasche dei lavoratori andrà a coprire spese familiari importanti.