Mutui: aumenta l’indebitamento delle famiglie

Spread the love

In Italia l’indebitamento medio delle famiglie, tra prestiti, credito al consumo e mutui per comprare la casa, è in aumento. A rilevarlo è stato l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre che, nello specifico, ha calcolato come alla fine dello scorso anno l’indebitamento medio, attestatosi a 15.930 euro, sia cresciuto in termini assoluti di 863 euro. In particolare, il maggior livello di indebitamento riguarda le famiglie del Centro-Nord con Roma che a livello provinciale svetta con a ruota la Provincia di Lodi, Milano, Trento, Prato e Como; ma dal 2002 al 2009 la crescita dell’indebitamento medio vede nelle prime posizioni anche molte Province del Sud a conferma del fatto che la crisi finanziaria ed economica ha generato effetti negativi sull’indebitamento delle famiglie italiane, a partire da quelle monoreddito con più figli. Non a caso, dall’introduzione dell’euro e fino al 31 dicembre del 2009 l’indebitamento medio è cresciuto più di tutti nella Provincia di Caserta con a seguire Chieti, Taranto, Napoli e Piacenza.

In media, dal 2002 al 2009, la Cgia di Mestre ha rilevato una crescita media dell’indebitamento delle famiglie pari a ben il 91,7% a fronte invece di un’inflazione che nello stesso periodo è cresciuta del 16,6%. Il peggioramento dei livelli di indebitamento delle famiglie ha fatto tra l’altro registrare un’accelerazione tra il 2008 ed il 2009.

Basti pensare che l’Associazione degli artigiani mestrina ha rilevato come alla fine di dicembre 2009, rispetto al 31 dicembre del 2008, solamente due Province in Italia abbiano fatto registrare un calo dell’indebitamento medio delle famiglie; trattasi, nello specifico, delle Province di Parma e di Verbano-Cusio-Ossola, mentre in tutte le altre l’indebitamento è aumentato da Nord a Sud anche per effetto, specie nelle Regioni settentrionali, degli investimenti immobiliari effettuati negli anni precedenti, e comunque nel periodo precrisi, dalle famiglie che poi a causa delle difficoltà congiunturali si sono ritrovate a far fronte ad un indebitamento crescente anche in virtù del calo delle entrate familiari.