Sospensione rata mutuo con Ing Direct

Spread the love

Anche Ing Direct aderisce alla moratoria ABI-Consumatori sulla sospensione delle rate mensili del mutuo per la prima casa, ragion per cui anche i titolari del Mutuo Arancio che sono in difficoltà con il pagamento della rate, nel rispetto dei requisiti, possono accedere alla misura. In particolare, possono chiedere la sospensione del mutuo con Ing Direct quei mutuatari che rispettano le condizioni previste dalla moratoria ABI-Consumatori, ovverosia un reddito non superiore ai 40 mila euro da parte del richiedente, unitamente ad un importo originario del finanziamento immobiliare non superiore al livello dei 150 mila euro. Il tutto a fronte di eventi negativi legati all’occupazione, decesso del mutuatario, o condizioni di non autosufficienza, che si sono verificati nell’arco di tempo tra l’1 gennaio del 2009 ed il 31 dicembre del 2010.

Nel rispetto dei requisiti, una volta presenta la domanda su apposito modulo disponibile sul sito Internet di Ing Direct, la moratoria sarà di 12 mesi a fronte dell’inizio della sospensione delle rate mensili da pagare entro 45 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta.

Al fine di una corretta presentazione della domanda, il mutuatario Ing Direct che chiede l’accesso alla moratoria deve allegare il certificato di residenza nonché un documento attestante il reddito, ovverosia il modello Cud oppure il modello Unico. Se l’accesso alla misura avviene a seguito dell’evento legato al decesso del mutuatario, allora occorre anche allegare il certificato di morte.

Nel caso in cui l’accesso avviene per perdita del posto di lavoro, occorre allo stesso modo allegare la documentazione attestante, così come in caso di insorgere di condizione di non autosufficienza serve il rilascio di apposito certificato da parte dell’Asl. Anche se ancora non è operativa, ricordiamo che in futuro oltre alla moratoria ABI-Consumatori ci sarà, tra le misure di aiuto a chi è in difficoltà con il mutuo, anche il cosiddetto Fondo di solidarietà.