Moratoria mutui famiglie: ecco quando non si applica

Spread the love

Da qualche mese in Italia è attiva la moratoria sui mutui per la prima casa stipulati dai nuclei familiari. Si può ancora richiedere l’accesso al beneficio che prevede la sospensione della rata del mutuo per almeno dodici mesi consecutivi; pur tuttavia, l’accesso non è possibile da parte di tutte le famiglie in difficoltà, ma solo da parte di quelle che rispettano degli opportuni requisiti. Il protocollo Associazione Bancaria Italiana (ABI) – Associazioni dei Consumatori sulla moratoria prevede infatti delle “condizioni minime” di applicabilità fermo restando che poi le banche, singolarmente, per venire incontro alla propria clientela in difficoltà a causa della crisi finanziaria, economica ed occupazionale, possono comunque adottare dei vincoli meno stringenti. In particolare, l’accordo ABI – Consumatori, ad esempio, non permette l’accesso alla moratoria per tutti quei mutui per la prima casa che hanno già beneficiato in passato di altre forme di sospensione della rata mensile.

Così come i mutui assicurati sono esclusi dalla sospensione delle rate se l’evento negativo ha già fatto scattare la copertura assicurativa; allo stesso modo, sono esclusi dalla moratoria, salvo eliminazione del vincolo da banca a banca, quei mutui che sono stati stipulati con la formula della rata fissa e del tasso e della durata variabile.

Fuori dalla moratoria sono anche quei mutui stipulati a fronte di agevolazioni di natura pubblica come ad esempio un mutuo giovani in corrispondenza del quale la Regione interviene con contributi per l’abbattimento degli interessi sulle rate. Semaforo rosso anche per i mutui oggetto di insolvenza, e precisamente quelli le cui rate mensili non sono state saldate da oltre 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di moratoria. Allo stesso modo, se sull’immobile ipotecato è già scattata a causa dell’insolvenza una procedura esecutiva, allora purtroppo anche in questo caso la famiglia non può avvalersi del beneficio della sospensione del pagamento delle rate mensili.