Sospensione mutuo BancoPosta

Spread the love

Anche con il Gruppo Poste Italiane è possibile avvalersi delle agevolazioni del “Piano Famiglie 2010” dell’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, ed in particolare della moratoria sui mutui stipulati dalle famiglie per la casa ad uso residenziale. Questo significa che anche i mutuatari BancoPosta, nel rispetto dei requisiti, possono chiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti ipotecari; la moratoria, lo ricordiamo, è partita lo scorso 1 febbraio 2010 e, salvo proroghe, terminerà il 31 gennaio del prossimo anno. La sospensione del mutuo BancoPosta, possibile grazie all’adesione da parte del gruppo bancario Deutsche Bank, è richiedibile se l’importo di mutuo originario non supera i 150 mila euro, e se, tra l’altro, il reddito imponibile del mutuatario non supera il livello dei 40 mila euro annui.

A fronte del rispetto di tali requisiti, inoltre, la richiesta della sospensione delle rate del mutuo deve essere “giustificata” da eventi ed imprevisti negativi di natura temporanea o definitiva, anche legati alla crisi, che possono essere dati dalla perdita del posto di lavoro, dalla riduzione dell’orario di lavoro, ma anche dall’insorgere di condizioni di non autosufficienza e decesso del mutuatario. Le rate del mutuo BancoPosta potranno essere sospese per un periodo massimo di dodici mesi consecutivi; il piano di ammortamento, a seguito dello spostamento in coda delle rate non pagate, si allungherà quindi per un periodo pari al massimo ad un anno a patto che gli eventi e gli imprevisti negativi sopra elencati si siano verificati dall’1 gennaio del 2009 e fino e non oltre il 31 dicembre del corrente anno.

Il mutuatario BancoPosta che rispetta i requisiti previsti di accesso alla moratoria sui mutui dell’ABI può recarsi presso un qualsiasi ufficio del Gruppo Poste Italiane abilitato alla concessione dei finanziamenti ipotecari. Sul sito Internet, in merito a tale misura di aiuto alle famiglie in difficoltà, è disponibile sia l’informativa alla clientela, sia il fac-simile del modulo di richiesta in formato pdf.