Scendono i prezzi delle case ed è più facile accedere al mutuo

Spread the love

mutuo casa chiaviPer tutti coloro che sono alla ricerca di un immobile da acquistare, i primi mesi del 2013 hanno portato, crisi economica a parte, almeno un risvolto positivo. Proprio a causa della congiuntura negativa che il settore immobiliare sta attraversando, per tutti i primi sei mesi del 2013 i prezzi delle case sono continuati a calare, rendendo, di conseguenza, più agevole l’accesso al mutuo per quanti desiderano comprare una nuova abitazione.

Casa: i benefit legati all’acquisto

L’Istat ha infatti pubblicato i dati ufficiali dell’andamento del settore immobiliare nel corso del secondo trimestre 2013, mostrando come i prezzi degli immobili, anche nei mesi che vanno da aprile a giugno hanno subito un altro calo, perdendo lo 0,6% su base congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente.

 

> Immobiliare: si torna a comprare casa?

Non si è trattato, dunque, di un vero e proprio tracollo dei prezzi, ma di quello che si può definire un leggero calo in linea con il trend che si conferma in Italia a partire da inizio anno. Se si vanno però a guardare i mesi passati, facendo riferimento ai dati tendenziali che si riferiscono ad esempio agli stesso mesi del 2012 si scopre che il calo dei prezzi è stato molto più consistente, dal momento che gli immobili hanno perso il 5,2%.

E’ questo, dunque, un periodo decisamente buono per comprare nel settore immobiliare, che perde in totale un 5,9% nei primi sei mesi del 2013, ricordando che anche in questo periodo si conferma un altro dato utile ad orientarsi nella scelta. I prezzi delle abitazioni nuove, su base tendenziale, hanno resistito meglio di quelli di quelle già esistenti.