I prezzi degli immobili di Londra salgono alle stelle

Spread the love

87158796Se state pensando di comprare casa all’estero, anche solo a titolo di investimento, una città europea in questo periodo sembra subire in pieno gli effetti del caro casa. Si tratta di Londra, dove le abitazioni centrali sono arrivate negli ultimi tempi a costare fino ad 1 milione di sterline come prezzo medio. 

Scendono i prezzi delle case ed è più facile accedere al mutuo

Nell’ultimo mese, infatti, i prezzi delle case londinesi, da sempre, del resto molto richieste soprattutto se ubicate in zone centrali, hanno subito un rincaro pari a 50 mila sterline, cioè circa il 10%. Percentuali che, in un solo mese, rappresentano una assoluta novità anche per il mercato immobiliare della capitale britannica.

> Acquistare casa in Grecia conviene 

Che cosa sta succedendo, dunque, a Londra, dove il prezzo medio degli immobili in alcuni quartieri del centro come Hammersmith & Fulham, Camden, Kensington & Chelsea, Westminster parte già da un milione di sterline, pari ad 1 milione e 200 mila euro?

A Londra, come è noto, esiste da tempo il cosiddetto million pound club, la zona all’interno della quale gli immobili possono arrivare a costare fino a 100 milioni di sterline, ma il perdurare della crisi finanziaria, l’incertezza dei mercati, e l’instabilità politica del mondo arabo, hanno portato ad un incremento decisivo degli investimenti immobiliari, che ha fatto a sua volta lievitare il prezzo delle abitazioni.

A questa crescita improvvisa del mercato immobiliare londinese sono però collegati anche due fenomeni che potrebbero manifestarsi nei prossimi mesi con sempre maggiore forza: la formazione della ennesima bolla speculativa destinata in breve tempo a scoppiare e la sparizione della classe media dal tessuto sociale della città, che finirà per essere abitata solo dai molto ricchi e dai molto poveri.