In calo il prezzo degli immobili

Spread the love

Adesso, con il calo del prezzo degli immobili e con lo smascheramento dell’anomalia dello spread, dobbiamo solo stare a vedere quel che succederà nel mercato dei mutui

L’Istat è intervenuta nell’analisi del mercato immobiliare, illustrando che nell’ultimo trimestre del 2012 c’è stata una diminuzione sensibile del prezzo della case. Sembra infatti che l‘indice dei prezzi degli immobili acquistati dalle famiglie sia calato dell’1,1 per cento rispetto al trimestre precedente, in più si parla di un calo del 3,2 per cento dei prezzi su base annua.

Quel che emerge è comunque un  mercato immobiliare a due velocità dove i prezzi delle abitazioni esistenti vanno in una direzione opposta rispetto ai prezzi delle abitazioni nuove. Se la casa è esistente i prezzi sono in calo e si parla di una diminuzione prossima all’1,6 per cento rispetto al mese precedente. Mentre per quanto riguarda le case in costruzione i prezzi continuano a salire e arrivano ad incrementi anche dell’1,9 per cento su base annua.

Se si fa una media dei primi nove mesi dell’anno e si confrontano con i dati dello stesso periodo del 2011 si scopre che i trend sono assolutamente confermati. Nel 2013 gli analisti prevedono ulteriori ribassi con la possibilità per i consumatori di fare acquisti molto vantaggiosi.