Torna a crescere il mercato dei mutui nel terzo trimestre 2013

Spread the love

87179973Nel corso del terzo trimestre 2013 il settore immobiliare italiano ha fatto registrare i primi timidi segnali di ripresa, mostrando in generale un aumento delle compravendite e il progressivo blocco del crollo dei prezzi degli immobili. 

> I mutui calano del 4,3% nel primo semestre del 2013

A fare queste rilevazioni è stata la Banca d’Italia, che, per i mesi che vanno da luglio a settembre 2013, ha realizzato una analisi congiunturale sul mercato delle abitazioni, avvalendosi anche della collaborazione di alcuni intermediari immobiliari come Tecnoborsa e l’Agenzia delle Entrate.

Aumenta la domanda di mutui nel mese di settembre 2013

Dai dati presentati in questa ricerca, inoltre, è stato possibile dedurre anche una ripresa del mercato del credito rivolto all’acquisto delle abitazioni nel corso del terzo trimestre del 2013, ovvero del numero dei mutui richiesti e concessi nel periodo.

Dall’analisi di Bankitalia è infatti risultato che nel corso del trimestre estivo si sono leggermente allentate le difficoltà per la concessione dei finanziamenti ipotecari, le quali vengono ora ad essere addotte come causa per il fallimento della trattativa immobiliare solo nel 45,4 per cento dei casi, stesso livello dell’ultimo trimestre del 2010.

Inoltre, sempre sul fronte dei mutui, sono venuti ad aumentare sia il numero delle richieste, sia il rapporto esistente tra l’importo finanziato dalle banche e il valore dell’immobile oggetto di ipoteca.

Per quanto riguarda, infine, i tipi di mutui più richiesti del periodo, secondo gli esperti di MutuiOnline, i finanziamenti più ambiti sono stati quelli che prevedono l’erogazione di un importo compreso tra 50 mila e 100 mila euro, che sono passati da una percentuale del 36,3 per cento ad una del 38,3 per cento rispetto al totale.