Quali sono i mutui più convenienti?

Spread the love

mutuo-casa1-150x150Rimane ancora bloccato il mercato dei prestiti, molti el richieste avanzate, poche invece quelle che vanno a buon fine con la conseguenza che tutto si ferma. Molte anche le fluttuazioni dell’Euribor, nell’ultima settimana l’indice a 1 mese è salito dallo 0,13% allo 0,16%.

>Che cos’è il rent to buy o affitto con riscatto

Anche se ci sono piccoli movimenti di soli tre centesimi, quando ci si accosta a quota zero, come scritto dal Sole24Ore, anche le piccole differenze vanno ad incidere se valutate in termini percentuali (+23%). Il quesito, quindi, è vedere se questa crescita è solo il primo segnale di future salite dei tassi o se è un movimento attuale e basta.

>Ancora incertezze sulla ripresa del mercato immobiliare nel 2014

Per capire ciò che potrebbe succedere in futuro, bisognerà seguire l’andamento dell’Euribor. Le previsioni dicono che nei prossimi cinque anni, l’indice dei mutui si innalzerà ma più a rilento rispetto a quanto il mercato pensasse prima dell’8 novembre, data in cui la Bce ha diminuito i tassi allo 0,25%. Ad oggi sono solo stime che poi sul lungo periodo potrebbero essere anche disattese. Per ora non ci dovrebbe essere alcuna apprensione per chi sta pagando le rate di un mutuo a tasso variabile, anzi in base a quanto dicono gli esperti ed analisti, uno dei pochi punti fermi di questo difficile momento economico è che i tassi staranno bassi ancora a lungo.

Intanto, l’andamento dell’Euribor sta influendo chi vorrebbe accendere un mutuo e scegliere per il tasso fisso. Infatti, se l’Euribor salisse, anche fra qualche anno, la convenienza del variabile rispetto al fisso verrebbe meno.