Mutui USA: richieste in aumento, crescono i tassi

Spread the love

Monitoriamo pressoché periodicamente la situazione dei mutui negli Stati Uniti per cercare di interpretare le tendenze pronte ad investire anche l’economia europea entro breve tempo. Vogliamo dunque monitorarla anche questa settimana, sempre con la speranza di scoprire che c’è stata una significativa inversione di rotta pronta a spazzare via i timori generati dalla crisi economica (“la più grave del Dopoguerra”, secondo un parere molto diffuso). Anche questa settimana, però, la situazione si presenta magmatica, con segnali certamente positivi che fanno il paio a notizie sicuramente meno entusiasmanti: la crisi, insomma, non è finita; la speranza (e l’impressione…) è che in questa crescita meno veemente, però, ci siano i presupposti per un rilancio e la nascita di un’economia più giusta, vicina alla realtà, tangibile.

Veniamo ai dati, che sono oggettivi, prima di lasciare spazio alla nostra interpretazione degli stessi, invece opinabile. L’indice che misura le richieste di mutui negli USA, elaborato dalla Mortgage Bankers Association, nella settimana al 28 maggio è salito dello 0,9%, attestandosi a quota 639 punti. L’indice di rifinanziamento è salito invece del 2,4%, mentre l’indice di acquisto ha registrato una flessione del 4,1%. Il tasso di interesse trentennale sui mutui a tasso fisso è salito al 4,83% (dal 4,80%), mentre quello quindicennale si è attestato al 4,24% (4,25%), e quello annuale è cresciuto al 6,96% dal 6,83%.

C’è, a nostro giudizio, maggiore fiducia: (quasi) l’1% degli americani in più rispetto al dato precedente ha deciso che è giunto il momento di richiedere un mutuo. Non certo una crescita debole della domanda… A fronte di questo, però, l’indice di acquisto deve far riflettere, visto il calo significativo di cui si è reso involontariamente protagonista. Il tasso applicato ai mutui “fissi” cresce, segno di una maggiore stabilità dei prodotti di investimento “collegati”. Non ancora benissimo, insomma, ma la convalescenza del grande malato sembra far registrare un momento di sensazionale vigore.