Piemonte: aiuto ai giovani mutuatari

Spread the love

In Piemonte il governatore Cota e l’assessore Cavallera hanno deciso di dare una mano ai giovani che chiedono un mutuo.

Saranno messi a disposizione anche per quest’anno un buon numero di euro. Ecco i dettagli del piano casa piemontese.

Ci sono delle famiglie che in conseguenza della crisi non riescono a pagare il debito contratto con le banche per comprare una casa. Il Piemonte ha deciso di aiutarle e nel pacchetto di aiuti ha inserito anche gli interventi rivolti alle giovani coppie.

Se chi ha già acceso un mutuo può avere delle difficoltà a rimborsarlo, è anche vero che i giovani con un lavoro atipico, hanno più difficoltà degli over40 che hanno messo da parte qualcosa, nel trovare dei “finanziatori”.

Per questo il Piemonte fornirà le garanzie necessarie ai giovani tramite Finpiemonte di Massimo Fiera e disporrà delle risorse per i mutuatari in difficoltà tramite la Cassa Depositi e Prestiti. Una decisione legata anche alle notizie sugli sfratti esecutivi.

Adesso però devono essere definiti i criteri per l’accesso a questi fondi. Il Piemonte deve anche fare i conti con il tasso regionale di disoccupazione giovanile più alto d’Italia.

Secondo le prime notizie a disposizione ci dovrebbero essere 11 milioni e 301 mila euro per coprire le domande di mutuo fatte nel 2011.