Giovani coppie: il sostegno dalla Lombardia

Spread the love

In Lombardia le giovani coppie possono ottenere un sostegno economico nel momento in cui decidono di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Ecco tutte le misure previste da questa Regione. Alcune Regioni italiane non hanno affatto paura dei tagli del governo e si preparano già ad offrire nuove misure di sostegno alle fette più deboli della popolazione. Sul fronte dei mutui, i deboli in questione sono i giovani che con il lavoro precario che generalmente hanno, non offrono garanzie adeguate agli istituti di credito.

Entriamo nel merito dell’iniziativa lombarda. La regione ha deciso di affiancare al fondo di solidarietà nazionale gestito dalla Consap, altre iniziative che agevolino l’accesso ai mutui e rendano in qualche modo il piano di ammortamento più fluido.

La Lombardia, per questo, ha attivato una serie di accordi con Intesa Sanpaolo, con Unicredit e con Finlombardia che è una società direttamente controllata dall’Ente.

La misura a sostegno dei giovani e dei mutuatari in difficoltà, consente di sospendere il pagamento delle rate fino ad un massimo di 12 mesi, ridurre l’importo mensile della rata ed estendere il piano d’ammortamento fino a 40 anni. Per accedere alle agevolazioni occorre dimostrare di aver perso il lavoro, di aver subito una riduzione dell’orario, di aver subito un decesso in famiglia o di trovarsi in condizioni di non autosufficienza.

Tutti i residenti lombardi interessanti all’iniziativa possono leggere il bando sul sito della Regione.