I consigli di money360

Spread the love

L’età media dei richiedenti un mutuo sta salendo di anno in anno. Questa occorrenza è legata al fatto che le banche chiedono sempre maggiori garanzie e qualche volta un bel gruzzoletto di risparmi per dimostrare la capacità di rimborso.

Ecco allora che Money360 si sente in dovere di dare qualche consiglio ai giovani.

Non bisogna per forza assecondare il mercato e superare i 35 anni, a volte i 40, prima di avviare le pratiche di mutuo per l’acquisto della prima casa. Basta essere consapevoli che esistono degli escamotage, delle alternative, degli aiuti economici che arrivano direttamente dal governo.

Per esempio, money360, nella sua pagina dedicata alle giovani coppie, parla dell’accordo raggiunto nel 2011 dal Ministero della Gioventù e dall’Associazione Bancaria Italiana per agevolare l’accesso ai mutui ipotecari da parte dei giovani.

L’obiettivo di questa intesa che di anno in anno viene rinnovata anche se magari con fondi minori, punta a offrire tassi agevolati a chi è ancora giovane e precario. Le banche che hanno aderito all’iniziativa non sono poi così “giovani” ma vantano al contrario una solida esperienza nel settore creditizio.

Parliamo per esempio di Unicredit e di Monte dei Paschi di Siena, ma anche di Intesa Sanpaolo e di Deutsche Bank. Per avere ogni informazione necessaria vi invitiamo a consultare il sito del ministero della gioventù.