Informazioni per mutuatari in difficoltà

Spread the love

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo è facile che i debitori che hanno acceso un mutuo qualche anno fa, incontrino delle difficoltà nel rimborsare le rate.

Ecco allora qualche informazione per mutuatari che non navigano in buone acque.

Le istituzioni e le banche stesse, mettono a disposizione dei mutuatari in difficoltà con il rimborso delle date, delle ancore di salvataggio che evitano il ricorso alla vendita dell’immobile.

Una soluzione, quest’ultima, che anche gli istituti di credito non vogliono quasi mai adottare.

Uno strumento molto flessibile è quello della rinegoziazione del mutuo, anche se con l’aumento degli spread è difficile che un prodotto messo oggi sul mercato sia davvero competitivo con quelli “del passato”. In genere sono disponibili fino a fine dicembre (2012), per importi che non superano i 150 mila euro.

L’altra opzione potrebbe essere la sospensione delle rate del mutuo. A livello governativo, in collaborazione con l’Abi, è definito un Piano famiglie la cui scadenza è il 31 luglio 2012, dove le banche possono attingere soldi durante il periodo di sospensione per le famiglie. La sospensione può durare fino a 12 mesi.

Infine per le giovani coppie è istituito un Fondo di Garanzia che fa appunto da garante per la richiesta dei mutui da parte degli under35 senza un lavoro a tempo indeterminato.