Mutui e assicurazioni: quali novità?

Spread the love

La crisi economica inizia a farsi sentire in modo prepotente tra i consumatori che adesso sognano ancora di comprare una casa ma difficilmente fanno il passaggio dall’universo onirico alla realtà. A dirlo sono i dati sulla domanda di mutui

C’è stata una contrazione della domanda di nuovi mutui. A registrarla è stata il CRIF che riepiloga gli avvenimenti del primo semestre 2012: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso c’è stata una riduzione del 44% delle domande di mutuo.

L’incertezza lavorativa pesa sulle ambizioni dei mutuatari che, nel momento in cui accedono ad una linea di credito, lo fanno sperando di poter rimborsare il prestito in 25-30 anni.

Un’altra notizia importante, collegata alla domanda di mutui, arriva dal settore assicurativo, recentemente oggetto di una riforma che ha liberalizzato le polizze collegate ai finanziamenti. In pratica, in aprile, è entrato in vigore l’articolo 48 del Regolamento 5/2006 che dispone che gli intermediari non possano essere contemporaneamente beneficiari delle prestazioni assicurative e intermediari del contratto.

L’Isvap, adesso, ha scritto alle compagnie assicurative che entro due mesi dovranno inviare una copia dei contratti stipulati dopo il 2 aprile 2012, in cui si dimostri la tipologia di polizza e si spieghi quali assicurazioni sono effettivamente obbligatorie per l’erogazione ultima del finanziamento.

Un modo per verificare, anche in relazione ai mutui, se c’è una sovrapposizione tra beneficiari e intermediari.