Mutui e polizze: nuovo regolamento Isvap

Spread the love

L’Isvap, con il regolamento del 3 maggio 2012, il numero 40, ha deciso di intervenire sulla diatriba: accesso al mutuo/sottoscrizione di una polizza assicurativa.

L’obiettivo è quello di fare chiarezza su una pratica molto diffusa tra gli istituti di credito, di chiedere come garanzia del pagamento la sottoscrizione di una polizza con un’agenzia di assicurazioni collegata alla banca. 

Il regolamento dell’Isvap numero 40 del 3 maggio 2012, è formato di cinque articoli. Cerchiamo quindi di chiarirne il contenuto.

Il primo articolo definisce quelli che sono i contenuti minimi del contratto di assicurazione sulla vita che deve almeno avere una polizza vita.

Il secondo articolo invece parla della fornitura del servizio assicurativo da parte delle banche. Gli istituti di credito infatti devono fornire non solo i contenuti minimi del contratto ma anche una copia del preventivo che dia modo agli assicurati di cercare delle alternative.

I prezzi esposti nei preventivi devono avere una validità di almeno 10 giorni.

L’articolo 3 introduce l’obbligo da parte delle aziende di avere un servizio online e gratuito per che permette agli utenti di richiedere i preventivi anche da remoto.

Queste novità dovranno essere introdotte nel rispetto delle scadenze definite dagli articoli quattro e cinque. Il primo appuntamento è il primo luglio 2012, giorno dell’entrata in vigore del regolamento, il secondo è il primo settembre 2012, giorno in cui le aziende dovranno essere pronte per i preventivi online.