Mutuo a tasso fisso dalla Banca di Imola

Spread the love

Il mutuo a tasso fisso dalla Banca di Imola è un finanziamento che la clientela dell’istituto di credito (in possesso di un conto corrente e degli idonei requisiti di merito creditizio, in rispetto delle politiche aziendali), potrà ottenere per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, attraverso un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, in linea con quanto stabilito nelle condizioni contrattuali.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: l’invariabilità del tasso garantirà la costanza delle uscite monetarie da parte del mutuatario, con conseguente migliore pianificazione del proprio bilancio familiare nel medio e nel lungo periodo (il cliente potrà infatti ritenersi adeguatamente protetto dai rialzi dei tassi di mercato).

L’importo ottenibile attraverso tale mutuo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sulla casa da acquistare andrà altresì abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.

La durata del programma di rimborso non potrà invece eccedere i 30 anni. Rimane ovviamente inteso che il cliente della Banca di Imola possa estinguere anticipatamente il debito residuo in una o più soluzioni, in qualsiasi momento lungo l’arco del piano di ammortamento, e senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.