Mutuo a tasso misto da Unipol Banca

di Roberto Commenta

 Il mutuo a tasso misto di Unipol Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario che si rivolge a quella clientela che non vuole scegliere a che tasso indebitarsi per l’intera estensione contrattuale dell’operazione, riservandosi la possibilità di variare la forma tecnica del costo del denaro del mutuo, con una periodicità pari a 5 anni, e potendo così tornare indietro sui propri passi, attraverso una scelta del tutto gratuita.

In altri termini, il finanziamento permetterà al cliente dell’istituto di credito in questione di poter iniziare a restituire il capitale mediante applicazione di un tasso di interesse predeterminato (es. fisso), ma potendo poi – già al termine dei primi cinque anni del piano di ammortamento – scegliere di passare all’applicazione di un tasso di interesse variabile, indicizzato all’Euribor di periodo, e maggiorato di uno spread concordato tra le parti.

Attraverso tale finanziamento, il cliente di Unipol Banca potrà ottenere un importo pari a un massimo dell’80% del valore di mercato dell’immobile, con una durata del piano di ammortamento che dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (ferma restando l’eventuale estinzione anticipata del debito residuo, in un’opzione sempre esercitabile, senza il pagamento di alcuna penale specifica o accessoria).

Anche questo mutuo di Unipol Banca, infine, potrà essere ben accompagnato da una serie di polizze assicurative, a tutela sia dell’immobile contro le principali situazioni di danneggiamento parziale o definitivo, sia a tutela del mutuatario, a protezione della sua capacità di rimborso del capitale, contro quegli eventi sorti per cause a lui non imputabili (es. infortunio o malattia).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.