Surroga mutuo a tasso fisso da Crediveneto

di Roberto Commenta

L’operazione di surroga del mutuo a tasso fisso del Crediveneto è una transazione di sostituzione di un finanziamento immobiliare ipotecario in corso di regolare ammortamento presso altra banca, con la possibilità di poter personalizzare la surroga attraverso la scelta di una durata differente o, come nella fattispecie in oggetto di post, di un tasso di interesse fisso per l’intera estensione temporale del mutuo.

Con questa operazione, in altri termini, il cliente potrà “congelare” l’onerosità della transazione, stabilendo un tasso di interesse invariabile per l’intera estensione dell’operazione: il piano di ammortamento sarà infatti costituito da rate di importo sempre costante nel tempo, garantendo così al mutuatario la massima serenità nella restituzione del debito.

Come da introduzione del decreto Bersani, l’operazione sarà completamente gratuita: il cliente non dovrà pertanto supportare né il pagamento di spese di istruttoria, né le eventuali spese notarili (che verrebbero rimborsate dall’istituto bancario).

Ricordiamo ancora come la durata complessiva della transazione non possa eccedere i 30 anni complessivi, e come il finanziamento possa essere oggetto di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale.

Il mutuo per surroga a tasso fisso di Crediveneto potrà infine essere accompagnato da una serie di polizze assicurative di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio e, facoltativamente, con una serie di coperture sulla regolare capacità di rimborso del mutuatario, contro i principali rischi di perdita involontaria del posto di lavoro, di malattia e di infortuni che possano condurre a una situazione di invalidità e inabilità.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

MUTUO CASA A TASSO FISSO DA CREDIVENETO