Mutuo euribor: il trend torna rialzista

Spread the love

Negli ultimi giorni il tasso euribor, quello con cui nel nostro Paese si agganciano i mutui a tasso variabile, è tornato a salire dopo alcune settimane non solo di stasi, ma anche di ribassi sebbene questi siano stati frazionali. E così, in poco tempo, dall’1% circa l’euribor a tre mesi, l’indicatore più utilizzato per l’indicizzazione dei mutui variabili, è salito all’1,08% con la conseguenza che per i prossimi mesi la rata risulterà essere un po’ più salata. In ogni caso i tassi, sia l’euribor, sia l’Irs si mantengono ancora su livelli ampiamente sotto la media storica, ragion per cui l’acquisto della casa con un mutuo rimane ancora conveniente. La ricerca dei mutui migliori oramai si effettua spesse volte online grazie ai comparatori presenti sul Web che restituiscono, inserendo pochi dati, la lista dei mutui più convenienti offerti dal sistema bancario.

Ad esempio, in accordo con quanto riporta l’Agenzia HelpConsumatori, il portale di comparazione online Supermoney.eu ha effettuato una “simulazione” considerando la richiesta di mutuo da parte di un dipendente a tempo indeterminato, per un importo pari a 140 mila euro a fronte di un immobile avente un valore di acquisto pari a 220 mila euro.

Ebbene, utilizzando proprio il comparatore di Supermoney.eu si ricava che il mutuo più conveniente è quello di CheBanca!, il “Mutuo Fisso”, con a seguire il “Mutuo Arancio” di Ing Direct, e poi a seguire il Mutuo Acquisto di IWBank. Quelle indicate sono offerte di mutuo a tasso fisso, mentre per chi vuole puntare sul variabile, Supermoney, per il profilo sopra indicato, restituisce come migliori mutui ancora CheBanca!, al primo posto, con il “Mutuo Variabile”, ed a seguire sempre il Mutuo Arancio a Tasso Variabile di Ing Direct e, sul gradino più basso del podio, il Mutuo Acquisto di Webank, Banca online del Gruppo BPM, Banca Popolare di Milano. E’ importante notare come le tre Banche citate operino prevalentemente o direttamente online a conferma di come le offerte di Mutuo via Internet siano di norma le più convenienti.