Mutuo costruzione casa a tasso variabile da Poste Italiane

Spread the love

Il mutuo costruzione casa a tasso variabile di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare con garanzia di natura ipotecaria sul bene finito, che le agenzie postali offrono alla clientela che desideri poter realizzare la propria prima o seconda casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un piano di ammortamento composto da rate di importo indicizzato all’andamento dell’Euribor di periodo.

Come conseguenza di quanto sopra, il finanziamento prevederà la possibilità di avvantaggiarsi del ribasso dei tassi di interesse di mercato (con conseguente deprezzamento dell’importo delle rate), rimanendo tuttavia esposto al pericolo di incremento degli stessi tassi di interesse. Pertanto, il finanziamento non potrà che rivolgersi principalmente a quelle persone che desiderino indebitarsi sul lungo periodo a condizioni in linea con quelli proposti dalle piazze finanziarie.

L’importo ottenibile mediante tale mutuo costruzione potrà giungere fino a un massimo dell’80% del costo di costruzione, con la possibilità di restituire il capitale (maggiorato delle quote interessi) all’interno di un piano di ammortamento che potrà allungarsi sui 30 anni (con potenziale estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza).

Segnaliamo inoltre come il finanziamento possa essere accompagnato da numerose polizze assicurative che andranno a tutelare non solamente il valore di mercato dell’immobile, quanto anche – e soprattutto – la capacità di rimborso del mutuatario nel tempo, contro situazioni di infortuni e di malattia, che potrebbero condurlo a invalidità, inabilità o decesso, o ancora contro lo scenario di perdita involontaria del posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.